Kelly a corta Henbury leggera Verde manica Donna Polo 4wCpqS

Alcuni attivisti di estrema destra genovese, appartenente all’associazione Azione Frontale, hanno esposto nella notte uno striscione polemico contro la politica degli immigrati portata avanti dallo scorso governo: “Basta migranti, porti chiusi all’invasione!”, affisso lungo un cavalcavia di Corso Europa, ha catturato immediatamente le attenzioni dei passanti che si sono rivolti al Commissariato di Polizia del quartiere.

Lo striscione è al momento al vaglio della Digos, attiva nel cercare i responsabili dell’iniziativa.
L’episodio è l’ennesima risultante di una campagna mediatica nazionale e locale generalmente troppo aggressiva e strumentale nell’affrontare il delicato tema dei profughi. Si attendono gli accertamenti del caso, ma si sente l’esigenza speriamo condivisa da parte delle autorità preposte, di un impegno a stemperare i toni, per uscire da un costante clima d’avvelenamento politico e campagna elettorale permanente.

I consensi politici si raccolgono non creando nell’immaginario degli elettori il facile bersaglio elettorale ma proponendo soluzioni reali a problemi concreti; accettando e reggendo il contradditorio insito nella sana dialettica democratica, ma soprattutto misurandosi con proposte giuridiche nelle amministrazioni statali di competenza: il resto sono solo urla scomposte che feriscono e sminuiscono la qualità del nostro dibattito politico.

Basta fascisteggiare a buon mercato per procacciare qualche manciata di voti in più!! Le questioni di fondo che devono riguardare i nuovi governanti eletti, i quali forse per palese inesperienza non ne sono ancora consapevoli, sono il rilancio economico e occupazionale dell’Italia. Questa si che è una vera bomba ad orologeria: non dei poveri uomini scappati dalla miseria e dalle guerre, che nei loro semplici mezzi ma con grande dignità cercano di integrarsi in un Paese straniero che sembra aver perso la sua vocazione sociale, caratteristica della quale i nostri padri andavano fieri.

E’ corretto e da nazione civilmente avanzata, che si controllino le provenienze e le fedine penali dei profughi, ma non si può creare specularmente un clima da invasione, che nei numeri, dopo le politiche patrocinate dall’ex Ministro Minniti è assolutamente inesistente.

Christian Meier